Guarda le cose da un’altra prospettiva

Nella stragrande maggioranza delle relazioni è inevitabile, ad un certo punto, andare alla ricerca della maniera per migliorare alcuni aspetti del rapporto con il proprio partner.

Se all’inizio la vita di coppia sembra idilliaca, e si va d’amore e d’accordo, con il tempo l’intesa fra i partner può non essere sempre facile, soprattutto quando la novità rischia di trasformarsi in abitudine, quando l’entusiasmo si è un po’ smorzato e la routine può appiattire il menage a due.

Stare insieme non è facile, occorre fare i conti con caratteri diversi, diverse aspettative, e con i compromessi che possono complicare anche notevolmente la relazione, soprattutto nel caso in cui sia difficile comunicare perché si parlano linguaggi diversi.

Anche in una coppia ben affiatata c’è sempre qualche aspetto che può essere migliorato, perché ci possono essere aspettative divergenti che possono causare tensioni nel rapporto.

Ci sono poi situazioni più “pesanti”, o al limite, in cui migliorare il rapporto è fondamentale per la sua sopravvivenza. 

Occorre poi considerare che non sempre quello che si vede in superficie rispecchia realmente quello che c’è nel profondo.

Alcune relazioni che sembrano apparentemente perfette, sotto la superficie possono nascondere invece aspetti molto tristi o addirittura violenti.

D’altra parte, a volte, i partner di una relazione sentimentale si trovano un po’ “impantanati” in una situazione da cui non riescono, o non vogliono, uscire.

In tutti i casi però, il problema principale nasce sempre dall’incapacità di ascoltare attentamente il partner, molto spesso per la difficoltà di dover riconoscere i propri errori ed i propri sbagli.

Quando ci relazioniamo con il partner, è importante osservare attentamente ed ascoltarci per essere in grado di individuare i comportamenti e le situazioni che ci influenzano e che magari ci generano disagio.

Dobbiamo imparare ad identificare con chiarezza che cosa vogliamo o non vogliamo in ogni situazione.

Se ci concentriamo sui nostri bisogni, e su quello che proviamo, se ci ascoltiamo intimamente, invece di giudicare, riusciremo ad interagire in profondità con l’altro.

Non dobbiamo aver paura di esprimere le nostre emozioni.

Occorre osservarci ed osservare attentamente e dire apertamente cosa l’altro fa o non fa che ci piace o meno.

È importante non alimentare aspettative sbagliate nel partner, essere sinceri e dirgli cosa ci mette a disagio.

Più riusciamo ad esprimere i nostri sentimenti, maggiore sarà l’empatia che avremo con l’altro, e migliore sarà la relazione.

(dal libro “Ascolta anche se ti fa Paura”)