“Venivo da 5 anni di forti cambiamenti sia nell’ambito personale che lavorativo, cambiamenti contraddistinti da un continuo stato di ansia per il futuro, ansia che molte volte si è manifestata con insonnia e inappetenza quasi debilitanti.
Durante questo percorso ho potuto constatare che molte lezioni io le avevo imparate, mio malgrado, sbattendoci il naso. Il percorso prima e il confronto con le partecipanti poi, mi ha permesso di capire di non essere da sola nelle mie paure e che ci sono degli schemi mentali che possiamo e dobbiamo cambiare per vivere più sereni. Consiglio questo percorso con Federica a chiunque abbia intrapreso un percorso di cambiamento o abbia bisogno di essere guidato verso un cambiamento che sia personale o lavorativo, avere gli strumenti giusti per affrontare le nostre paure ci migliora la vita. Federica mi ha dato i mezzi per lavorare su me stessa, cosa che sto continuando a fare con la consapevolezza che siamo noi padroni del nostro destino.”
Ho deciso di partecipare a questo percorso perché stavo attraversando un periodo particolare: avevo perso fiducia in me stessa, non riuscivo a trovare la giusta energia per affrontare le mie giornate, vedevo tutto nero.
Non è stato facile all’inizio accettare di mettermi in gioco, cambiare il modo di affrontare le difficoltà, cambiare il modo di vedere le cose, perché è più facile credere che la tua serenità dipenda dagli altri piuttosto che lavorare su noi stessi, sui nostri comportamenti.
Seguire questo percorso mi ha fatto cambiare prospettiva, prima di tutto “ci sono io”. E’ importante quello che penso, quello che voglio e come mi sento.
Attraverso piccoli “trucchi” ho imparato a focalizzarmi sulle cose positive, su quello che va bene tralasciando i pensieri negativi, e questo mi ha aiutato molto. Ho imparato a volermi bene.
In poco tempo sono riuscita a raggiungere maggiore consapevolezza di me, affronto le giornate con più serenità, sono più disponibile al confronto e quello che prima mi bloccava e mi causava angoscia ora riesco a gestirlo con più autorevolezza e tranquillità.
Consiglierei questa formazione a chi non crede nelle proprie capacità, a chi non crede nel proprio valore, a chi mette al primo posto gli altri invece di pensare alla propria felicità. Lo consiglierei a chi ha bisogno di “una spinta” per far uscire la propria personalità.
E come mi ripeteva spesso la coach: “Si può cambiare, l’importante è agire”.
Il motivo per il quale mi sono iscritta al percorso è legato a situazioni personali, familiari e professionali, che non mi facevano vivere serenamente. Provavo a porre resistenza, a ribellarmi laddove possibile, purtroppo senza risultati. Questo ha abbattuto lentamente la mia autostima.
In particolare, dopo la recente morte di mio padre, l'armatura delle mie certezze era crollata. Cercavo di essere forte ma dentro di me non ero più sicura di niente. Vivevo la vita come un automa, solo per lavorare e donare un sorriso a chi mi voleva bene, ma mi sentivo senza stimoli, inopportuna e inadeguata davanti alla vita.
Credo che nulla avvenga per caso. Questo progetto è capitato nel momento giusto, quando ne avevo più bisogno. Ha attirato subito la mia attenzione.
La mia esperienza durante il percorso è stata bellissima. Dal primo incontro si è creato un rapporto di fiducia ed empatia reciproca con la coach Federica e con tutti i componenti del gruppo. Ho aperto pian piano la mia mente e il mio cuore in modo naturale e cristallino perché sentivo dentro di me il bisogno di mettermi in gioco, di cambiare, di rivoluzionare positivamente la mia vita.
I benefici sono stati da subito evidenti. Ho avuto sempre l'attitudine al perfezionismo; dopo il percorso ho capito veramente dentro di me che nessuno è perfetto, che siamo esseri umani e possiamo commettere degli errori. L'importante è fare tesoro dei nostri errori e avere la volontà di imparare da essi, di andare avanti e migliorarsi.
Durante il percorso vengono proposte domande che ciascuna di noi deve rivolgere a se stessa. Sono domande particolari che ti permettono di scavare profondamente dentro di te. Io ho sempre pensato di conoscermi, invece sono rimasta stupita davanti ad alcune risposte che ho dato. Quelle risposte mi hanno illuminata, mi hanno fatto capire qual era la direzione in cui volevo andare e con quale approccio.
Il confronto reciproco con la coach e le partecipanti mi ha aiutata a capire che siamo in tanti ad avere problemi essenzialmente comuni, legati a pretese troppo elevate su noi stessi. Noi siamo i giudici più severi di noi stessi e inutilmente. Il corso mi ha permesso di analizzare le mie condizioni limitanti, di riconoscerle, di accettare i miei difetti senza opporvi resistenza, di dedicare del tempo a me stessa per scavare dentro di me e capire a che punto sono, dove voglio arrivare, con quali strumenti e in quali tempi. Questo percorso mi ha riportato la sicurezza interiore e la fiducia in me stessa che le vicissitudini della vita avevano scalfito, mi ha portata ad affrontare le giornate con il sorriso, predisponendomi a cogliere tutto ciò che di buono potevano offrirmi.
Consiglio questo percorso a tutte quelle persone che, per i più svariati motivi, hanno perso la fiducia in se stesse, nelle proprie potenzialità; alle persone che si sentono insicure, che hanno sempre bisogno di conferme dall'esterno, che si creano inutili aspettative sugli altri anziché lavorare su se stesse. Siamo noi gli artefici della nostra felicità, sempre e comunque."
Grazie di cuore Federica, un caro saluto.
Il motivo principale per cui ho partecipato a questo percorso è stato la volontà di acquisire più sicurezza in me stessa e di voler gestire l’ansia (tanta) nelle situazioni che uscivano dalla mia comfort-zone.
Tendenzialmente sono una persona timida e difficilmente condivido le mie emozioni con persone che non conosco, ma fin da subito mi sono sentita a mio agio e capita profondamente.
Questo percorso mi ha aiutata ad avere più consapevolezza in me stessa e ad accettarmi di più, perché spesso siamo troppo severi con noi stessi.
Spesso si tende a non accettare le emozioni o i segnali negativi che nostro corpo ci invia, reprimendoli o cercando di ignorarli fino al momento in cui si ripresenteranno. Questo percorso mi ha insegnato a lasciarli arrivare e gestirli ogniqualvolta si presentino e vivere con più serenità.
Consiglierei questo percorso a chi tende a vedere il bicchiere mezzo vuoto e si sofferma sugli aspetti negativi delle cose che accadono.
Ho deciso di intraprendere questo percorso per cercare di acquisire più consapevolezza e più sicurezza soprattutto nel contesto lavorativo… in un certo senso, per poter dare “meno peso” a tutti quei pregiudizi ed a quelle convinzioni che affollano i contesti lavorativi tecnici visti in genere come tipicamente “maschili”.
Ho apprezzato molto questa esperienza che, soprattutto attraverso il confronto con il resto del gruppo, mi ha fatto riflettere sulle mie convinzioni e sui miei auto-condizionamenti, permettendomi quindi di conoscere un po’ meglio me stessa ed iniziare ad apprezzare alcune potenzialità prima sottovalutate.
Ho seguito questo programma sull'autostima quasi per caso, seguendo il consiglio di una mia amica e collega che ha avuto modo di incontrare la coach Federica Michelazzo in altri contesti lavorativi.
Devo ringraziare la mia amica perchè il percorso che abbiamo fatto è stato un'avventura entusiasmante, molto importante per la crescita personale soprattutto perché ci ha fornito delle chiavi per affrontare le nostre insicurezze, insoddisfazioni, approcciare e mettere in atto quei piccoli o grandi cambiamenti che la nostra esperienza di vita ci richiede.
Non sono estranea a tutta una serie di tematiche analoghe in quanto vengo da un percorso di psicoterapia , ma la differenza sostanziale che ho riscontrato affidandomi a Federica è stata determinante.
Grazie alla sua tenacia, alla sua guida e praticando degli esercizi specifici con delle tecniche che mi ha insegnato improvvisamente tanti idee si sono 'materializzate'. Tanti concetti seppur assodati negli anni di analisi, rimanevano distanti dalla mia quotidianità se vogliamo un po astratti, irraggiungibili, ora finalmente so di avere degli strumenti per mettere in atto il cambiamento che desidero per me stessa, ho ritrovato fiducia nella mia persona e posso andare verso gli obiettivi che penso di meritare dalla vita!
Consiglio questo percorso formativo a chiunque nella propria esperienza di vita abbia perso un po di vista la sua persona e sia in balia di eventi, più o meno 'drammatici' personali, lavorativi.
Lo consiglio insomma a chiunque sia finito fuori rotta, a chi ha visto vacillare le proprie certezze, convinzioni, per rimettersi finalmente al timone della propria nave e intraprendere il viaggio che ritiene giusto e adeguato per se stesso.
Francesca PimpolariImpiegata
Ho conosciuto Federica durante un momento di grande difficoltà, in cui mi sono sentita sola e con problemi
di autostima: affermata nel lavoro, ma una vita privata non delineata.
Ho letto molto a riguardo, ma non riuscivo a trovare la strada per aiutarmi.
Federica si è rilevata da subito una professionista preparata, determinata, chiara, capace, vera, veloce e
“presente” nel momento del bisogno: è entrata subito in sintonia con la mia sofferenza, dicendomi “Tu sei
capace di fare qualsiasi cosa se vuoi, però devi essere convinta di volerlo fare”.
Mi ha dato consigli pratici e utili per riscoprire i miei punti di forza, ascoltarmi, diventare consapevole,
entrare in una dimensione diversa di me stessa, accogliere i miei desideri, cambiare il mio stato d’animo
con tecniche anche legate alla fisiologia del corpo, creare quell’energia positiva che ora mi spinge ad andare
verso una nuova direzione.
Consiglio di farsi seguire da Lei perché è capace di guardarti dentro, senza tante parole, e farti trovare la
forza per andare verso i tuoi obiettivi.
Barbara CecconatoConsulente finanziaria
Era da tempo che cercavo una formazione sull'autostima, mi è arrivata questa opportunità e non ho esitato. Il sentirsi insicuri crea un sacco di problemi, ed io volevo un aiuto per migliorare la fiducia in me stessa.
L'esperienza è stata molto positiva, piacevole e anche molto illuminante!
Dopo aver seguito questo percorso è cambiato qualcosa dentro di me, adesso riesco a sentirmi più serena, leggera e confidente di me stessa.
I rapporti sia lavorativi che personali sono migliorati notevolmente.
Ora riesco a capire e vedere in una luce diversa le perosne, i pensieri e le situazioni.
Consiglio questo percorso e soprattutto Federica a chi non si vuole bene, a chi non si accetta e non si rende conto di quanto vale.
Ho conosciuto Federica per caso tramite i social in un momento molto particolare della mia vita, in cui cercavo una via d'uscita dopo che ero finita in un labirinto di stress, paura e insoddisfazione. Mi sentivo in gabbia, senza respiro.
Federica nel percorso non mi ha indicato la scorciatoia per uscire (cosa che io speravo per fare in fretta)... Non è così che si risolvono i problemi, nessuno ha la bacchetta magica! Ci dovevo arrivare io all'uscita, con le mie forze e con la mia consapevolezza. Federica, con una pazienza infinita si è messa accanto a me e mi ha aiutato a forgiare le chiavi per aprire le porte, una dopo l'altra. E a ogni porta aperta ritrovavo la serenità di continuare.
Grande professionista, prende a cuore le persone e le tratta come tali, a volte brutale ma illuminante.
Mi ha messo in mano tante chiavi: molte porte sono state aperte. E ogni volta che uscivo dalla porta del suo studio ritrovavo sempre più me stessa.
Precedente
Successivo
Qualche testimonianza video....
Miriam Scabello
Assistente studio dentistico
Elisabetta Rossi
Scrittrice
Lisa De Nardi
Studentessa