Di cosa hai bisogno per essere felice?
Non hai bisogno di niente per essere felice.
È solo un atteggiamento diverso, non è necessaria alcuna condizione, nessuno status sociale particolare. È solo il tuo atteggiamento, una tua decisione, il tuo impegno: decidi di essere felice.
Se lo decidi, ci riesci, perché alla fine, diventi ciò che decidi. Quindi inizia a essere gioiosa senza alcun motivo.
La gioia dovrebbe essere come respirare. Se sei vivo, respiri. Malato, sano, di successo, fallito, frustrato, giovane, vecchio, rispettato, condannato, peccatore o santo, continui a respirare.
La gioia è come respirare, ma va un po’ più in profondità del respiro, perché continua anche quando sei morta.
Se impari a essere gioiosa, impari qualcosa di immortale. O lasciamelo dire in questo modo: respirare è un must per il corpo, la gioia è un must per l’anima. La respirazione è lo slancio vitale del corpo, la gioia è lo slancio vitale dell’anima. Ed è per questo che in giro si vedono così tanti cadaveri… Gente senza gioia, arida…
Questa è una cosa da capire.
Quando una persona inizia a sentirsi felice, inizia immediatamente a provare anche un senso di colpa, perché come puoi essere felice quando il mondo intero è così sofferente?
E non sto dicendo di ignorare gli altri.
Sto dicendo che nella tua gioia puoi aiutare gli altri a uscire dalla loro sofferenza, puoi diventare un esempio.
Il mondo ha bisogno di alcune persone gioiose, di alcune energie danzanti, in modo che gli altri possano sentire che c’è una possibilità.
La morte non è l’unico modo di vivere. Si può anche essere immensamente vivi!
Quindi, ovunque tu vada, diffondi questo messaggio: che l’uomo non deve essere infelice, che la gioia è un diritto di nascita.
Se non lo rivendichiamo, nessun altro è responsabile tranne noi stessi. Devi rivendicarla! Basta con la serietà, con le facce lunghe, basta con il sentirsi sempre non adeguati, non abbastanza, non perfetti!
Sii felice, sii fiduciosa e serena, la gioia è la semplice qualità della vita