“Lo stress è un tentativo della nostra mente e del nostro corpo di adattarsi a una situazione che cambia, con una risposta che coinvolge il nostro sistema nervoso, circolatorio e immunitario, insieme a tanti altri organi.”
Non tutto lo stress è negativo, il giusto equilibrio di stress aumenta la motivazione e aiuta a lavorare meglio, dà energia e aumenta la concentrazione, tende ad acuire la creatività e la nostra produttività.
Il troppo stress, viceversa, può danneggiare la coordinazione e la concentrazione.
A livelli di stress molto intenso, possiamo trovarci immobilizzati dalla paura,oppure possiamo essere colti dalla rabbia o indotti a non presentarci al lavoro perchè ci facciamo cogliere dal panico e tendiamo di sfuggire le circostanze stressanti.
Se lo stress persiste troppo a lungo, può causare patologie fisiche e mentali.
Tutti dobbiamo affrontare stress e ansia, al lavoro e nella vita.
Dobbiamo preoccuparci di più per lo stress che ci sembra troppo grande per essere gestito (e allora si può scatenare l’ansia) e che può danneggiarci a livello fisico e psicologico.
Vediamo alcune situazioni che provocano ansia e stress:
- abbiamo una scadenza e siamo davvero in ritardo;
- il capo ci fa pressione affinchè portiamo a termine il lavoro;
- abbiamo un mal di testa così forte che non riusciamo a pensare;
Cosa fare quindi per gestire lo stress e l’ansia da prestazione?
Fortunatamente, è possibile gestire lo stress applicando uno o più espedienti riassunti qui:
- Self control. Ognuno ha il suo modo per allentare la tensione: chi fa yoga, chi ascolta una musica rilassante, chi fa meditazione, chi si serve di oli essenziali.
- Trattarsi bene. Prendersi cura di sé è importante per la propria salute,e le persone in salute sono meno soggette allo stress.
- Rilassamento. Molti esperti di stress concordano nel dire che quando ci troviamo sotto stress, il rilassamento è la terapia immediata più efficace. Il modo in cui una persona si rilassa dipende dalle circostanze che la stressano e da quale dei diversi metodi di rilassamento risulta più idoneo alla situazione. C’è chi si tira fuori dalla situazione stressante per un momento, come uscire e fare una passeggiata, o c’è chi lascia un attimo la scrivania e va in un’altra parte dell’edificio.
Un ottimo metodo per alleviare la tensione e l’ansia da prestazione è cambiare passo: tutti abbiamo più di un progetto su cui lavorare, e se la pressione si fa troppo forte in un’attività, possiamo passare ad un’altra per un certo periodo, in questo modo si sgombra la mente e,quando ci si avvicina nuovamente al progetto iniziale , si è in grado di vedere le cose con un’altra prospettiva e di notare dettagli che altrimenti sarebbero sfuggiti.
Se vuoi provare a gestire l’ansia e lo stress con un metodo innovativo, prova il mio metodo di Coaching Aromaterapeutico