Spesso, quando le persone descrivono scelte riguardanti aspetti della loro vita personale, sembra di assistere al vuoto racconto di una vita vissuta da altri, e ciò è dovuto al fatto che frequentemente si agisce in modo automatico, seguendo strade già tracciate, in cui, a causa delle pressioni esercitate dalla società o dall’educazione, il libero arbitrio ha poca rilevanza.
Ma non solo.
La poca conoscenza di sé, la scarsa empatia, la bassa autostima, la paura di essere soli, l’insicurezza materiale, condizionano la capacità di compiere delle scelte lasciando l’uomo in un profondo stato di timore.
Questo stato riduce significativamente la possibilità di rendere positiva una scelta.
A ciò si aggiunge il ruolo negativo che, nell’ambito di una scelta ha l’aspettativa.
Molti si ritengono autorizzati ad ottenere ciò che si aspettano ignorando il fatto che l’aspettativa non sempre (e di solito quasi mai) coincide con il diritto.
Un aspetto chiave è la consapevolezza di come la nostra psicologia individuale possa influenzare ogni decisione. Sentimenti spesso legati alle aspettative possono essere fuorvianti e facilmente confusi con le “ragioni del cuore”.
Ma il cuore è attenta consapevolezza di sé e degli altri, senza aspettative o diritto.
Attraverso l’esperienza del viaggio con i profumi, la mente si fa temporaneamente da parte e consente una visione più chiara dello spirito, guidando le nostre scelte e conducendo ad una guarigione in modo positivo.
Il profumo diventa una guida verso la consapevolezza e la realizzazione di sé.
Il ricorso agli oli essenziali può avvenire per un’ampia gamma di motivi: aiutare lo sviluppo personale, recuperare l’equilibrio, migliorare l’autostima, risolvere problemi di relazione e altro ancora.
La cosa fondamentale, in ogni caso, per l’inizio di questo viaggio, è la totale disponibilità a conoscere se stessi.
Ecco perché ho sviluppato il Metodo E.R.A.C. : è il Metodo di Riequilibrio Energetico attraverso il Coaching Aromaterapeutico.
E’ un connubio di tecniche di coaching associate all’aromaterapia, che permette di accedere alle emozioni più profonde, e a riuscire ad ascoltare il proprio Io più profondo.
L’ascolto delle emozioni, è forse la cosa più difficile da imparare, considerato che l’uomo è abituato a osservare, razionalizzare e giudicare più con l’esperienza visiva che emotiva.
Se vuoi saperne di più